Lettera per la regolamentazione delle aperture nei giorni festivi

maggio 03, 2010 | Comunicazioni

Roma, 26 aprile 2010

All’att.ne di:

Affiliati

Ass. al Commercio Comune di Roma

Ass. al Commercio Regione Lazio

Agenzie stampa

Redazioni testate giornalistiche

FEDERstradeRoma e Provincia, è l’associazione neocostituita a cui il cuore del commercio di vicinato della capitale ha affidato il proprio mandato di rappresentanza.

Roma è una città con una forte vocazione turistica, e questo è particolarmente vero per il centro storico. E la nostra città, diversamente da quanto avviene in altri capoluoghi del paese, detiene il poco invidiabile primato delle aperture annue straordinarie. Per questo FEDERstradeRoma si è impegnata – nella tutela dei propri associati – alla riforma del  sistema con cui vengono deliberate le giornate straordinarie di apertura da parte degli amministratori locali. Decisioni spesso intempestive e repentine, che lasciano pochissimo tempo per poter organizzare il personale dipendente e garantir a loro e ai commercianti stessi la possibilità di difendere la propria qualità di vita.

L’occasione è propizia per ricordare ad amministratori e a rappresentanti di altre associazioni di categoria, che la politica delle “serrande sempre alzate” non risolve la contrazione delle vendite, né è una soluzione ai problemi dell’economia locale, semmai aggrava ulteriormente la pressione economica alla quale il piccolo e medio commercio è sottoposto, favorendo conseguentemente la sola grossa distribuzione e i centri commerciali meglio attrezzati per poter affrontare questo genere di operatività.

FEDERstradeRoma in questa occasione invita i rappresentanti di quelle associazioni sindacali che si dimostrano favorevoli alle aperture ad effettuare rilevamenti per poter verificare di persona il preteso incremento di incasso generato da decisioni affrettate e superficiali. Ci auguriamo che il buonsenso dei nostri amministratori comunali,  i quali ci hanno già confermato che il primo di maggio ed il due di giugno non ci saranno aperture straordinarie, prevalga in questo momento di forti tensioni tra i commercianti i quali registrano ulteriori decrementi sulle vendite stagionali.

Cordialmente,

Mina Giannandrea

Presidente FEDERstradeRoma

Scarica la lettera per la regolamentaziona delle aperture nei giorni festivi (formato PDF)

I commenti sono disabilitati