7 febbraio 2011 all’Auditorium della Conciliazione di Roma la presentazione pubblica di FEDERstrade.

gennaio 28, 2011 | Eventi,News

Procede a passi veloci la costruzione di Federstrade come grande associazione di categoria di carattere nazionale.

Il prossimo lunedì 7 febbraio alle ore 9.30 all’Auditorium della Conciliazione a Roma si terrà la prima convention dell’Associazione: una importante occasione per presentare il programma di FEDERstrade alla città e alle amministrazioni pubbliche e per avviare la campagna di tesseramento.

Alla convention parteciperanno, tra gli altri, i vertici degli Enti locali di Roma e Provincia e la Camera di Commercio di Roma.

Comunicato Stampa:

LA NUOVA ASSOCIAZIONE DEI COMMERCIANTI DI VICINATO – FEDERSTRADE – SI PRESENTA A ROMA LUNEDI’ 7 FEBBRAIO ALLE ORE 930 PRESSO L’AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE.

FEDERstrade è la nuova associazione dei commercianti di vicinato, nata da un movimento spontaneo promosso da negozianti a partire da gennaio 2010, alla quale le principali vie commerciali di Roma hanno già deciso di aderire. FEDERstrade è una federazione di associazioni di commercianti di vicinato, che nasce dal bisogno di rappresentare direttamente quelle esigenze del piccolo commercio al dettaglio che sono spesso trascurate dalle altre associazioni che per dimensioni e tipologia di aderenti rimangono troppo distanti dalla realtà quotidiana dei piccoli esercizi.

A partire da questo appuntamento del 7 febbraio, FEDERstrade intende avviare un percorso di partecipazione e confronto costruttivo con le amministrazioni locali per la tutela e lo sviluppo delle attività dei piccoli commercianti e per contribuire al rilancio delle attività economiche del territorio, in questo difficile momento di congiuntura economica.

La Presidente di FEDERstrade Mina Giannandrea sottolinea che: “FEDERstrade vuole essere vicino ai piccoli commercianti utilizzando il proprio mandato di rappresentanza per affrontare i problemi della categoria con soluzioni concrete e condivise: chiedendo nuove regole per le attività commerciali, difendendo gli interessi di categoria da abusivismo, irregolarità e speculazioni, e proponendo forme nuove di incentivi ai consumi che consentano la sopravvivenza dei piccoli esercizi di vicinato e delle botteghe storiche.” Aggiunge la Presidente GIANNANDREA “FEDERstrade vuole essere anche di stimolo alle amministrazioni per migliorare la qualità delle strade commerciali della città, a partire da proposte concrete sul decoro, l’arredo e la sicurezza, sapendo che il buon commercio di vicinato è da sempre alleato delle comunità locali e dei consumatori.”

Alla iniziativa parteciperanno:

  • Il Presidente di Federstrade, Mina Giannandrea
  • Il Presidente di Camera Di Commercio, Giancarlo Cremonesi
  • L’Assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio, Pietro di Paolo
  • L’Assessore al Commercio del Comune di Roma, Davide Bordoni
  • Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti
  • Il Presidente della Ragione Lazio, Renata Polverini
  • Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno

Scarica il Comunicato Stampa (formato PDF)

Leggi il Resoconto del Convegno

Acolta gli spot radiofonici (fomato mp3):

Il Presidente – Mina Giannandrea

Messaggio di Lino Banfi

Luca – commerciante di Via dei Giubbonari

Anna – Commesa in Via Frattina

Gigi – bottega storica di Roma